Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

Arto Paasilinna Memorial Tour - Ambasciata di Finlandia, Roma : Attualità

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
consulate.roo@formin.fi (Passaporti, permessi di soggiorno, certificati notarili, questioni consolari)
Italiano | Suomi | Svenska |  | Instagram
Font normaleFont più grande
 
Notizie, 18/01/2019

Arto Paasilinna Memorial Tour

Arto Paasilinna Memorial Tour

Cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia. Valerio Millefoglie incontra i lettori di Paasilinna in un viaggio che tocca 10 librerie di altrettante città italiane.

Si apre martedì 15 gennaio alle 18.30 alla Libreria Il Delfino di Pavia l’Arto Paasilinna Memorial Tour, un viaggio lungo l’Italia dello scrittore Valerio Millefoglie alla volta di 10, per ricordare lo scrittore finlandese Arto Paasilinna, scomparso il 15 ottobre 2018 all’età di 76 anni. Il tour si chiuderà a I Boreali – Nordic Festival 2019 domenica 24 febbraio presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Valerio Millefoglie sta raccogliendo le storie di alcuni lettori affezionati all’ex boscaiolo diventato giornalista e scrittore di culto, originario della regione settentrionale della Lapponia finlandese, per scoprire come i suoi libri siano entrati nelle loro vite. A partire da queste interviste, costruirà un reading fatto di voci registrate, frammenti musicali, letture e ricordi.

Si scoprono così personaggi e racconti che sembrano usciti dal mondo dell’autore finlandese, celebre per il suo stile divertente, ironico e dissacrante, per le sue irresistibili narrazioni tragicomiche e per i protagonisti bizzarri, clowneschi e originali che ha creato in ogni romanzo, dal celebre L’anno della lepre, a Lo smemorato di Tapiola, Piccoli suicidi tra amici, Il Bosco delle Volpi, Il mugnaio urlante, Il figlio del dio del Tuono, I veleni della dolce Linnea, l’ultimo Emilia l’elefante e molti altri (tutti pubblicati da Iperborea), l’unico scrittore nazionale a essere tradotto in quarantacinque lingue e a spopolare nel cuore dei lettori di mezzo mondo, affermandosi come uno degli scrittori nordici contemporanei più letti e amati (in Italia ha venduto finora complessivamente circa 400.000 copie).

Un lettore abbandonato dalla moglie a un mese dall’altare che per tirarsi su di morale legge L’anno della lepre e decide di comprare ugualmente un abito da sposo, conservandolo poi per due anni nell’armadio prima di trovare una nuova promessa sposa; un medico che alla sera legge Piccoli suicidi tra amici alla moglie in coma da nove mesi, perché era l’ultimo libro letto insieme; un impiegato del comune di un paesino nella provincia bergamasca che ama così tanto Paasilinna da aver piantato la bandiera finlandese nel salone di casa e sul cofano della macchina; un ragazzo che fin da piccolo sognava di diventare guardia forestale e a cui la lettura de L’anno della lepre ha cambiato la vita spingendolo a licenziarsi dal vecchio lavoro e a lavorare nei boschi. Sono solo alcune delle tante storie raccolte da Millefoglie – testimonianza della capacità di Paasilinna di arrivare dritto al cuore dei lettori – racconti che diventeranno parte di questo memoriale dal vivo in cui le trame di Paasilinna si intrecceranno alle trame delle vite dei lettori.

Tutte le tappe:

- martedì 15 gennaio, ore 18:30, PAVIA Libreria Il Delfino

- mercoledì 16 gennaio, ore 18, BRESCIA Nuova Libreria Rinascita

- giovedì 17 gennaio, ore 18:30, PADOVA Libreria Laformadelibro

- venerdì 18 gennaio, ore 20:30, TRENTO Viaggeria

- sabato 19 gennaio, ore 19, UDINE Libreria Moderna Udinese

- martedì 22 gennaio, ore 18:30, MODENA Libreria Ubik Modena

- mercoledì 23 gennaio, ore 18:30, FIRENZE Todo Modo

- sabato 26 gennaio, ore 18, LECCO la Libreria Volante

- martedì 29 gennaio, ore 19:30, ROMA Tomo Libreria Caffè

- mercoledì 30 gennaio, ore 19, MATELICA Kindustria

- domenica 24 febbraio, ore 19:30, MILANO I Boreali

Valerio Millefoglie ha pubblicato i libri Manuale per diventare Valerio Millefoglie (Baldini&Castoldi Dalai editore), L’attimo in cui siamo felici (Einaudi Stile Libero), Mondo piccolo, spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori (Contromano Laterza) e il disco I miei migliori amici immaginari. Scrive reportage e ritratti dal taglio narrativo sul Venerdì e sulle pagine Salute di Repubblica.

Ulteriori informazioni:

francesca.gerosa@iperborea.com

mob. +39.3402350215

Stampa questa pagina

Aggiornato 23/01/2019


© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti