Direttamente al contenuto
Ministero degli Affari Esteri

Informazione sulla Finlandia - Ambasciata di Finlandia, Roma : Informazioni sulla Finlandia

AMBASCIATA DI FINLANDIA, Roma

Via Lisbona 3
00198 Roma
Tel. +39-06-852 231
E-mail: sanomat.roo@formin.fi
consulate.roo@formin.fi (Passaporti, permessi di soggiorno, certificati notarili, questioni consolari)
Italiano | Suomi | Svenska |  | Instagram
Font normaleFont più grande
 

Informazione sulla Finlandia

Foto: Visit FinlandFoto: Visit Finland
La Finlandia e i finlandesi

La Finlandia è un paese dell'Europa del nord, una società high tech, una nazione di innovatori e, insieme alla Svezia, il paese membro più settentrionale dell'Unione europea. I finlandesi hanno un ruolo particolarmente attivo nel campo commerciale e nella politica internazionale nonché in ambito formativo ed artistico.

Circa due terzi della popolazione di 5,3 milioni di abitanti vivono  in città, mentre il resto vive in zone rurali. La popolazione delle maggiori città, specialmente della capitale Helsinki e delle zone limitrofe, sta crescendo.

Foto: UM kuvatII paese è grande rispetto agli standard europei, poco più grande della Norvegia e più piccolo della Germania e della Svezia. Possiede le più vaste foreste dell'Europa, una rete di idrovie interne unica nel suo genere e uno splendore di vegetazione e fauna protetta.

Solamente il 2 per cento della popolazione è di origine straniera, ma la situazione sta gradualmente cambiando, con l'ingresso di più di 20.000 stranieri nel paese ogni anno. I maggiori gruppi di immigranti provengono dall'Estonia, dalla Svezia e dalla Russia.

L'aspettativa di vita è alta: 82 anni per le donne e 75 anni per gli uomini.

Una parola sulla lingua

Foto: Visit FinlandFoto: Visit Finland

La Finlandia ha due lingue ufficiali: il finlandese è parlato dal 91,5 per cento degli abitanti e lo svedese è la lingua madre per il 5,5 per cento della popolazione. In aggiunta, nella parte settentrionale della Lapponia vivono 8.700 sami (lapponi), 1.700 dei quali parlano la loro lingua sami. Questa popolazione indigena ha il diritto di utilizzare la propria lingua materna in tutti gli atti ufficiali.

Il finlandese appartiene al gruppo linguistico ugro-finnico che comprende anche l'estone, l'ungherese e la lingua sami. Lo svedese continua ad avere una posizione forte in Finlandia per motivi storici e culturali: la Finlandia fu parte del Regno di Svezia per più di 600 anni.

L'inglese è la lingua straniera più parlata in Finlandia oggi - praticamente tutti i finlandesi lo parlano piuttosto bene.

(Adattato con il permesso da "Questa é la Finlandia")

Stampa questa pagina

Aggiornato 12/09/2018


© Ambasciata di Finlandia, Roma | Informazioni sul servizio in rete | Recapiti